Corso di Scienze della Terra

Le Scienze della Terra per la Società

Nell'ambito del progetto LS-OSA di accompagnamento all'applicazione delle Indicazioni Nazionali nelle scuole e in particolare nei licei scientifici con opzione scienze applicate, il MIUR ha finanziato la realizzazione di un corso di aggiornamento on-line di Scienze. Il corso è diviso in tre parti, ognuna dedicata a una delle tre anime della materia: la Chimica, la Biologia e le Scienze della Terra.

Il corso è rivolto principalmente a chi intende avere una visione completa degli argomenti di base e avanzati delle Scienze della Terra per essere in grado di comprendere i principali aspetti geologici del nostro Pianeta e per acquisire le conoscenze necessarie per poter insegnare nella scuola media superiore.

Fornisce 6 crediti formativi universitari necessari per completare la propria preparazione per eventualmente poter accedere ai concorsi delle classi di insegnamento di Scienze.


Il corso è composto da 4 moduli:

per un totale di video registrazioni corrispondenti a circa 48 ore di lezioni tradizionali; in termini di Crediti Formativi Universitari (CFU) l'impegno necessario corrisponde a 6 CFU (dove 1 CFU corrisponde a 25 ore di impegno, tra lezioni, esercitazioni e studio).

Consulta le informazioni per iscriversi al corso.


Descrizione dei singoli moduli


Modulo La Terra nello spazio

Prof. Parotto, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:
Il modulo fornisce gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare.

--------



Modulo I fenomeni sismici

Prof.Cammarano e Prof. Mattei, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:

Il modulo ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sui terremoti, sul perché si verificano, sulla loro distribuzione a scala globale e regionale (nel contesto generale della tettonica delle placche), sul rischio sismico e sulla prevenzione, con particolare riferimento al territorio italiano.

--------



Modulo I fenomeni vulcanici

Prof. Giordano e Prof. Acocella, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:

Il modulo si propone di approfondire le conoscenze sui vulcani e sui tipi di eruzione, sulla distribuzione geografica dell’attività vulcanica (nel contesto della tettonica delle placche) e sul rischio vulcanico, con particolare riferimento ai vulcani italiani.

--------



Modulo L'evoluzione della vita e degli ambienti

Prof. Kotsakis, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:

Il modulo si propone di fornire i principi fondamentali della Paleontologia, con riferimento particolare al significato dei fossili nella teoria dell’evoluzione e della loro applicazione nelle ricostruzioni stratigrafiche e paleoambientali. Viene anche fornito un quadro sintetico della storia della Vita sulla Terra.

--------



Modulo La geologia dell'Italia

Prof. Parotto e Prof. Mattei, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:

Il modulo si prefigge di fornire un’adeguata conoscenza sul contesto geologico nel quale il territorio italiano si è sviluppato, nel quadro generale dell’evoluzione geologica del Mediterraneo Centrale. Verranno, inoltre, trattate le principali peculiarità geologiche a livello regionale.


Last modified: Tuesday, 24 March 2020, 1:30 PM