Corso di Biologia

Biologia oggi

Il corso è rivolto principalmente a chi intende avere una visione completa degli argomenti di base e avanzati della Biologia per essere in grado sia di comprendere l’evoluzione delle conoscenze nel campo della ricerca sia di acquisire le conoscenze necessarie per poter insegnare nella scuola media superiore.

Fornisce 6 crediti formativi universitari necessari per completare la propria preparazione per eventualmente poter accedere ai concorsi delle classi di insegnamento di Scienze.


Il corso è composto da 4 moduli:

per un totale di video registrazioni corrispondenti a circa 48 ore di lezioni tradizionali; in termini di Crediti Formativi Universitari (CFU) l'impegno necessario corrisponde a 6 CFU (dove 1 CFU corrisponde a 25 ore di impegno, tra lezioni, esercitazioni e studio).

Consulta le informazioni per iscriversi al corso.


Descrizione dei singoli moduli


Modulo Metabolismo e fotosintesi

Prof. Riccardo Angelini, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:
Il modulo affronta problematiche di efficacia didattica sul metabolismo dei carboidrati, amminoacidi e lipidi, sugli aspetti fotochimici della fotosintesi e fotofosforilazione, sulle reazioni del carbonio e sulla fotorespirazione.

--------



Modulo Microrganismi e salute – parte A

Prof.ssa Maria Assunta Casalino, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:

Il modulo tratta argomenti riguardanti i diversi e complessi rapporti tra i batteri e l’uomo ed è composto da tre parti.

Nella prima parte è illustrato il ruolo del TGO nell’evoluzione dei batteri. In particolare saranno trattati alcuni esempi di evoluzione di batteri patogeni responsabili di gravi malattie: Vibrio cholera, Yersinia pestis, Shigella/E.coli enteroinvasivi.

Nella seconda parte si affronta la problematica degli antibiotici. Molti scienziati ritengono che siamo entrati nell’era post-antibiotico e che occorre trovare soluzioni alternative per la lotta ai “superbatteri”. La minaccia dei batteri antibiotico-resistenti è divenuta così concreta da spingere l’OMS a elaborare un piano d’azione globale per contenere questo allarmante fenomeno.

Nella terza parte, si affronta lo studio del microbiota intestinale, argomento di attuale interesse nel panorama scientifico internazionale, a causa della sua importanza in molteplici processi fisiologici. È stato infatti dimostrato il suo coinvolgimento nella protezione contro agenti patogeni, nell'educazione del sistema immunitario e nella modulazione dello sviluppo del tratto gastrointestinale.

--------



Modulo Microrganismi e salute – parte B

Prof.ssa Elisabetta Affabris, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:

Il modulo tratta argomenti di studio specifici collegati con la realtà quotidiana; è diviso in due parti, nella prima dopo una introduzione generale su cosa sono i virus e la loro origine vengono descritti due virus animali ad RNA che infettano l'uomo (i virus influenzali e i virus dell'immunodeficienza acquisita umana) che danno infezione acuta, i primi, e cronica, i secondi: Questi virus sono responsabili di due patologie molto note ai giorni nostri e sono stati scelti poiché stimolano la curiosità alla conoscenza.

Nella seconda si affronta la problematica dei vaccini antimicrobici dalle origini ai giorni nostri, con un excursus storico sull'origine delle vaccinazioni di massa e il continuo evolversi della pratica vaccinale in funzione sia della distribuzione e gravità delle malattie infettive che delle conoscenze scientifiche.

--------



Modulo Biologia molecolare e Ingegneria genetica

Prof. Rampioni e Prof.ssa Cervelli, Dipartimento di Scienze Università Roma Tre

Descrizione generale:

Il modulo introduce le tecniche di clonaggio ed espressione genica nei procarioti, lieviti e plasmidi eucariotici, piante, cellule di insetto, cellule animali in vitro ed ex-vivo; mostra inoltre esempi di vettori virali per l’espressione genica e introduce la terapia genica.

Last modified: Tuesday, 24 March 2020, 1:07 PM