Informazioni generali sui corsi

I Corsi di Aggiornamento Online LS-EDU dell'Università Roma Tre spaziano dalla Biologia alla Chimica, dalla Fisica Moderna alle Scienze della Terra.

Essi permettono di acquisire un quadro completo degli argomenti di base ed una visione di quelli più avanzati. Video dopo video potrai ampliare le tue conoscenze ed essere aggiornato sulle più attuali scoperte in questi campi, ma non solo: avrai a disposizione anche quiz di autovalutazione e forum di approfondimento. In questo modo potrai valutare il livello delle tue conoscenze passo dopo passo e discutere le tue domande o i tuoi dubbi con tutor preparati e disponibili.

I corsi della piattaforma LS-EDU sono organizzati nell’ambito del progetto LS-OSA a cura del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre e promossi dalla DG Ordinamenti del MIUR.


Erogazione e durata

L’erogazione di ogni corso sulla piattaforma inizia 3 volte l’anno in date prestabilite: 15 marzo, 15 luglio, 15 novembre.
Ci si può iscrivere a queste classi virtuali rispettivamente entro il 1 marzo, 1 luglio, 1 novembre secondo le modalità riportate nella sezione Modalità di iscrizione.

I partecipanti avranno accesso ai materiali per un anno e saranno seguiti da tutor; gli iscritti potranno interagire con il tutor nei forum della piattaforma e potranno essere richiesti chiarimenti, consigli o formulate domande.

I corsi sono erogati in modalità asincrona e la tempistica di fruizione dei materiali è a discrezione dell'utente. Tutti i materiali del corso (video, dispense, questionari, prove di autovalutazione e prove di valutazione) sono a disposizione dei corsisti per 1 anno.


Certificazioni

Il corso fornisce due tipologie di certificazioni, una di pura frequenza e l’altra di frequenza con acquisizione di Crediti Formativi Universitari.

Per la certificazione di pura frequenza sarà necessario seguire i singoli moduli e superare i questionari a risposta multipla previsti alla fine di ciascun modulo, denominati Verifica modulo.

Per la certificazione con acquisizione dei CFU sarà necessario sostenere anche l’esame in presenza presso l’Università Roma Tre (o presso strutture universitarie o scolastiche che assicurino la identificazione delle persone che partecipano al test). È possibile sostenere questo esame durante l’appello estivo (settembre) o invernale (gennaio/febbraio).

Gli iscritti avranno accesso ai moduli per 12 mesi; un anno è anche il tempo a disposizione per superare le prove necessarie per le certificazioni.

Al termine dell’anno, per richiedere le certificazioni si dovrà procedere a una nuova iscrizione, seguire il corso come un nuovo utente, ovvero senza la possibilità di conservare i dati della precedente iscrizione.


Struttura dei Corsi

Ogni corso è composto da moduli.

Ogni modulo è composto da un numero variabile di lezioni, segmentate in più video della durata orientativa di 20 minuti ciascuno; al termine di ogni video sono proposte delle attività con lo scopo di tenere alta l'attenzione rivolta al video (semplici domande oppure attività di approfondimento specifico).

Al termine di ogni lezione sono proposti dei test a risposta multipla per una autoverifica dell'apprendimento, che servono per esercitarsi e che non impediscono la fruizione della lezione successiva; in base al risultato ottenuto verrà consigliato di rivedere o meno la lezione.

Al termine di ogni modulo è previsto un questionario a risposta multipla, con quesiti più complessi per la cui soluzione occorre integrare tra loro gli argomenti delle lezioni del modulo. Un eventuale risultato negativo non preclude il proseguimento del corso ma è necessario superarlo per ottenere il Certificato di frequenza. Sarà possibile ripetere il questionario fino a superarlo e resterà possibile seguire nuovamente le lezioni e le attività del modulo.


Esempio:

Il corso di Fisica Quantistica è formato da 6 sezioni, ciascuna con le seguenti attività:

●      video-lezione (obbligatoria)

●      dispensa in pdf della lezione

●      forum per porre domande ai tutor

●      quiz di autovalutazione (facoltativo)


Ogni video-lezione è segmentata in più video della durata orientativa di 20 minuti ciascuno; al termine di ogni video sono proposte delle domande con lo scopo di auto-verificare la comprensione degli argomenti trattati. Queste domande sono facoltative e non comportano valutazione.

Al termine di ogni lezione sono proposti dei test a risposta multipla per una auto-verifica dell’apprendimento (quiz di auto-valutazione). Un eventuale risultato negativo non preclude la fruizione delle lezioni successive, ma si consiglia di rivedere gli argomenti trattati. Questi quiz sono facoltativi e non comportano valutazione.

Al termine delle 6 sezioni è proposto inoltre un quiz di verifica sugli argomenti trattati nelle 6 sezioni che è necessario superare per conseguire l'attestato di frequenza.



Se hai bisogno di altre informazioni contattaci all'indirizzo lsedu.helpdesk@gmail.com


Scopri i programmi dei corsi, che spaziano dalla Biologia alla Chimica, dalla Fisica Moderna alle Scienze della Terra.



Last modified: Tuesday, 2 March 2021, 10:06 AM